Gruppo Marcar / Optional auto: quali scegliere?

Optional auto: quali scegliere?

15 Febbraio 2021

Optional auto: quali scegliere? - Volante e infotaiment SEAT

Optional auto: quali scegliere? L’individuazione degli optional auto rappresenta uno dei momenti preferiti dagli automobilisti: un elenco infinito di accessori tra cui scegliere per personalizzare l’auto secondo le proprie esigenze.

Optional Automobili: comfort, sicurezza o estetica?

Si spazia da accessori pensati per aumentare il comfort e le prestazioni del veicolo oppure dispositivi capaci di aumentare la sicurezza durante la guida fino a option dedicati all’estetica. Ma quali sono davvero irrinunciabili?

Ci sono opzioni più economiche ma anche dispositivi di ultima invenzione che possono far aumentare il costo finale del veicolo in modo considerevole. Si può optare per un’auto full optional oppure per un modello base. Insomma comprare un’auto nuova è tutt’altro che semplice.

Non basta più scegliere modello e colore della carrozzeria, oggi l’auto può essere personalizzata con infiniti accessori. Per non farti cogliere impreparato al momento dell’acquisto dell’auto nuova ti presentiamo una lista con i migliori optional auto. 

Optional auto: ecco quali sono i migliori

Se per gli optional legati all’estetica libero sfogo alla creatività, lo stesso non si può dire per quegli accessori che completano la funzionalità dell’auto e ne migliorano le prestazioni. Scopriamo quali sono i migliori dispositivi da aggiungere alla configurazione del veicolo.

1. Sistema infotainment

Si tratta di un optional ormai diventato indispensabile per ogni guidatore. Anche se questo non migliora le prestazioni del veicolo, rimane uno degli accessori più richiesti visto che rende la guida più piacevole, soprattutto durante i lunghi viaggi.

Tutti i principali modelli di auto dispongono oggi di un buon sistema di infotainment, si parla di un display digitale touch-screen che solitamente si trova sulla plancia dell’auto in posizione centrale. Un dispositivo pensato per intrattenere, ma anche tenere sempre aggiornato il conducente sul traffico, oltre che per controllare l’impianto di climatizzazione e consultare i dati rilevati dal computer di bordo.

Se è vero che la tecnologia non finisce mai di stupire oggi questi sistemi vengono progettati con uno sguardo al futuro, gli ultimi arrivati infatti sono capaci di creare un dialogo con le altre auto e le infrastrutture circostanti, senza dimenticare i sistemi in grado di navigare in internet.

2. Cruise control adattivo

Il Cruise Control è un sistema di assistenza alla guida ideato per rendere la guida davvero semplice. Questa tecnologia consente di impostare la velocità della vettura su un valore predefinito, così da abbattere lo stress soprattutto nei lunghi viaggi. Il sistema, infatti, assiste il guidatore mantenendo l’andatura desiderata in modo automatico, senza quindi dover premere il piede sull’acceleratore.

Se si opta per una guida semplificata al massimo, il sistema è anche in grado di regolare la velocità in base alle condizioni del traffico. I sensori posizionati sul veicolo, nel momento in cui rilevano la presenza nelle immediate prossimità di altre vetture, controllano la velocità del mezzo per garantire il rispetto della distanza di sicurezza.

3. Fari full LED

I fari full Led non solo aumentano la visibilità durante la notte rispetto alle luci tradizionali, ma sono un vero e proprio optional perfetto per migliorare l’estetica dell’auto conferendole un design accattivante e moderno. Inoltre durano più a lungo rispetto ai sistemi tradizionali e riducono il consumo di energia con conseguente diminuzione delle emissioni dell’auto.

L’ultima frontiera sono i dispositivi adattivi, ovvero abbaglianti che si accendono in automatico in caso di necessità e, sempre in totale autonomia, si spengono nel caso in cui viene rilevato un veicolo provenire dal senso di marcia opposto.

4. Sensori di parcheggio

Parliamo dell’optional più apprezzato di sempre, davvero utile in città quando parcheggiare sembra essere una vera e propria sfida. Un dispositivo a infrarossi che avverte il conducente sulla distanza dai possibili ostacoli che si possono urtare durante le fasi di manovra, segnalando l’approssimarsi della vettura con un avviso sonoro.

Con il park assist la fatica è minima. Basta accostare la macchina vicino al punto in cui si vuole parcheggiare e il dispositivo calcola la traiettoria da compiere e provvede in modo autonomo ad effettuare tutte le manovre necessarie.

5. Sedili riscaldati

I sedili riscaldati sono un optional considerato un vero lusso. Rappresentano il massimo del comfort per tutti quelli che abitano in zone con un clima particolarmente freddo, attivandoli una porzione, più o meno estesa, del sedile si riscalderà in pochi minuti.

6. Dispositivi di sicurezza

Le case automobilistiche stanno investendo nella creazione di auto sempre più sicure.

Gli optional relativi alla sicurezza nelle vetture sono tantissimi, e vengono generalmente chiamati con l’acronimo ADAS (Advanced Driver Assistance Systems che tradotto significa Sistema Avanzato di Assistenza alla guida dell’Auto).

Se ti interessa approfondire e avere un elenco completo degli ADAS disponibili puoi cliccare su questo link e leggere il nostro articolo dedicato.

Qui ci limiteremo ad elencare i 3 optional relativi alla sicurezza più richiesti:

Mantenitore di corsia

Serve per evitare la fuoriuscita del veicolo dalla corsia di marcia, limitando così possibili incidenti o situazioni di pericolo. Quelli passivi emettono un segnale acustico per avvisare il guidatore, mentre quelli attivi agiscono direttamente sul volante sterzando automaticamente quando necessario, per riportare il veicolo nella corsia di marcia.

Sensore per l’angolo cieco

Un vero è proprio alleato del conducente, questo dispositivo infatti monitora gli spazi visivi che rimangono nascosti al guidatore, avvisandolo in caso di presenza di veicoli, pedoni, ciclisti o altri ostacoli. È utile sia in autostrada in fase di sorpasso, ma anche in città mentre si esce da un parcheggio.

Frenata automatica

Con questo dispositivo l’auto diventa sempre più intelligente e sicura, infatti quando i sensori rilevano una situazione di pericolo procedono con l’arresto immediato del veicolo. Pensato per ridurre gli incidenti e i tamponamenti a bassa velocità, è un dispositivo congeniale talmente bene che a partire dal 2022 sarà reso obbligatorio su tutti i nuovi veicoli.

7. Head-up display

Pensato per permettere al pilota di avere tutto sotto controllo senza mai staccare lo sguardo dalla strada, questo dispositivo proietta nel campo visivo del pilota tutte quelle informazioni utili durante la guida. Queste possono riguardare la velocità, i limiti stradali, le indicazioni per la navigazione, gli avvertimenti dei sistemi di assistenza alla guida ma anche i brani in riproduzione. In questo modo la guida diventa ancora più sicura, non è più necessario guardare il sistema di infotainment oppure il contachilometri, diventa tutto a portata del conducente.

8. Sistema keyless

Nelle auto dotate di questo sistema è possibile aprire e chiudere il veicolo, ma anche avviare e spegnere il motore senza utilizzare la classica chiave. Per far funzionare il sistema è sufficiente avere la chiave con sé, nella tasca dei pantaloni o nella borsa, per il resto ci pensa l’auto.

Una soluzione comoda e pratica, ma anche un sistema pensato per aumentare la sicurezza dell’auto contro i furti, infatti se ci si allontana dal mezzo, dimenticandosi di attivare la chiusura di sicurezza, grazie al sistema keyless l’auto si chiude da sola.

Ci sono optional per soddisfare ogni esigenza e alla portata di ogni budget. Quello che conta davvero è accessoriare la vettura secondo le necessità di chi la guida e i consulenti delle concessionarie si occupano proprio di questo: ascoltano il cliente per indirizzarlo verso la scelta migliore.

Optional auto: quali scegliere? – Affidati ad un team di esperti

Il team di Gruppo Marcar è formato da consulenti esperti che una volta individuate le tue esigenze ti guiderà nella scelta dei migliori optional per automobili.

Puoi contattarci senza impegno:

Una concessionaria storica al tuo servizio

Gruppo Marcar è la concessionaria storica di Rimini, con oltre 70 anni di esperienza. Da noi troverai un team affiatato e altamente qualificato per seguirti al meglio nella scelta della tua prossima auto. A partire dalla fase d’acquisto fino all’assistenza post vendita, garantiamo ai nostri clienti professionalità e qualità. 

Ti aspettiamo nel nostro showroom con sede a Rimini, in Via Flaminia 341, prenota subito un appuntamento senza impegno.

Per maggiori informazioni puoi telefonarci al numero 0541 374312 o scriverci a info@gruppomarcar.it

Richiedi Maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio

Gruppo Marcar: come raggiungerci

Gruppo Marcar è la tua concessionaria di riferimento di automobili per neopatentati in Emilia Romagna e nelle Marche.

Il nostro showroom fisico si trova a Rimini in via Flaminia 341, a:

  • 5 minuti dal casello di Rimini Sud
  • 1 minuto dal centro commerciale Le Befane
  • 10 minuti dalla stazione di Rimini (Ti veniamo a prendere senza problema)