Gruppo Marcar / ADAS auto: tutto quello che c’è da sapere

ADAS auto: tutto quello che c’è da sapere

08 Gennaio 2021

ADAS - Cosa e quali sono - Sistema Avanzato di Assistenza alla guida dell'Auto

ADAS auto: cosa sono? I sistemi Adas sono un supporto decisivo per la sicurezza della circolazione, per chi guida la vettura, per i passeggeri e per i pedoni. Ma scopriamo meglio cosa si intende per ADAS auto, quali sono e come funzionano.

ADAS auto: cosa sono? ADAS è un acronimo che sta per…

Advanced
Driver
Assistance
Systems

…che tradotto significa Sistema Avanzato di Assistenza alla guida dell’Auto

Come sono nati i sistemi ADAS per le auto

Per aumentare la sicurezza durante la guida e ridurre gli incidenti stradali sono nati i sistemi di assistenza alla guida, meglio conosciuti con l’acronimo di ADAS.

A partire dal 1978, anno in cui fu inserito nelle auto il primo sistema di assistenza alla guida, le case automobilistiche puntano alla progettazione di sistemi sempre più innovativi.

L’idea è quella di poter arrivare in un prossimo futuro alla realizzazione dell’auto capace di funzionare senza pilota.

Ancora la strada è lunga, partiamo quindi dagli attuali sistemi di assistenza alla guida per le auto più diffusi. Capiamo quindi quali sono quei sistemi che entrano in soccorso di chi sta volante e vediamo quali saranno presto obbligatori.

ADAS auto: cosa sono? Sistemi di assistenza alla guida!

Advanced Driver Assistance Systems è la sigla usata per definire tutti quei dispositivi pensati per aumentare il comfort di guida e i livelli di sicurezza, rendendo così l’auto più sicura e affidabile.

Si tratta quindi di quei dispositivi elettronici installati sulle vetture per ridurre al minimo i rischi di incidente ed agevolare la vita a bordo e nei dintorni dell’automobile.

ADAS auto: cosa sono? Volvo Adas Sicurezza Famiglia
Sistemi ADAS auto: come funzionano?

I sistemi Adas sono tecnologie che, controllando l’ambiente circostante grazie a sensori, radar e telecamere, si attivano autonomamente, nel caso in cui viene rilevata una situazione di pericolo, effettuando alcune operazioni come frenare, rallentare e controllare lo sterzo.

Per permettere il funzionamenti di questi dispositivi viene installato un computer di bordo sulla vettura, con un software progettato per aiutare il guidatore quando necessario.

Nel momento in cui nell’auto i sistemi ADAS entrano in funzione, le spie di riferimento, posizionate sul cruscotto, si accendono, in alcuni casi poi viene emesso anche un segnale sonoro per avvisare chi sta al volante, mettendolo così nella possibilità di intervenire prima che sia il veicolo a procedere in modo autonomo.

Quali sono i sistemi ADAS per auto più diffusi?

Di seguito puoi trovare una panoramica dei sistemi che supportano il guidatore di un’auto in situazioni di pericolo per sé o per gli altri.

Cruise control adattivo (Adaptive Cruise Control)

Questo sistema ADAS oltre ad aumentare la sicurezza durante la guida permette anche di guidare in modo più confortevole, infatti, il sistema permette di mantenere il controllo della velocità del veicolo per garantire un’andatura adeguata ad ogni situazione.

A differenza della maggior parte dei sistemi di assistenza alla guida dell’auto, il Cruise Control adattivo non si attiva in modo automatico, ma è il guidatore che sceglie quando azionare questo ADAS.

Indicando la velocità a cui dovrà andare il veicolo e la distanza di sicurezza da mantenere, a quel punto sarà l’auto, una volta  registrate le direttive ricevute, ad aiutare chi sta al volante accelerando e frenando in base alle condizioni del traffico.

Frenata automatica d’emergenza

Il sistema per la frenata automatica di emergenza è in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti e automobili attivando così la frenata, per evitare la collisione. Occorre precisare che il sistema si attiva solo con una velocità inferiore ai 50 km/h.

Quando il sistema rileva un rischio di collisione, prima il guidatore viene avvisato con un  segnale sonoro, poi nel caso in cui la persona alla guida non reagisce, la frenata d’emergenza entra automaticamente in azione.

Dispositivo di avviso di collisione

Questo sistema ADAS, nel momento in cui una collisione diventa inevitabile, emette un avviso sonoro per avvisare il guidatore dell’imminente situazione di pericolo, preparandolo così all’impatto.

Nello specifico le automobili di ultima generazione possiedono un sistema di sicurezza ADAS di avviso di collisione che, grazie alla presenza di telecamere sia frontali che posteriori, capta il momento in cui uno speronamento o un tamponamento diventa inevitabile.

Mantenimento di carreggiata

In caso di colpo di sonno, distrazione o malore improvviso, si può perdere il controllo della vettura finendo nella corsia di guida sbagliata. In questo caso, in soccorso del guidatore, entra in gioco il dispositivo di mantenimento della carreggiata.

Un sistema capace di riconoscere la linea di demarcazione della carreggiata avvisando il guidatore quando la oltrepassa, e nel caso di mancata risposta riporta automaticamente il veicolo nella corsia giusta.

Riconoscimento automatico dei segnali stradali

Attraverso l’installazione di telecamere che monitorano la strada, la vettura riconosce la segnaletica stradale e avvisa il conducente tramite il display presente sul cruscotto.

Un dispositivo davvero utile perfetto per combattere la distrazione al volante, è infatti in grado di rilevare i limiti di velocità, i segnali di lavori in corso e qualsiasi altro tipo di segnaletica importante per il guidatore.ADAS auto: cosa sono? SEAT ADAS Riconoscimento segnali

Sistema di riconoscimento della stanchezza (Attention Assist)

Una delle ultime novità in tema di sistemi di assistenza alla guida è l’Attention Assist. Un dispositivo che rivoluziona la guida, pensato per ridurre drasticamente il numero di incidenti stradali.

Il rilevamento del livello di stanchezza del conducente è una delle componenti Adas più sofisticate che per il momento rimane una prerogativa delle sole vetture di alta gamma.

Una volta c’erano i compagni di viaggio a tenerti sveglio o a segnalarti se fosse il caso di fermarsi per fare una sosta e prendere un caffè…

L’assistente di emergenza (Emergency Assist)

In collaborazione con il rilevatore di stanchezza, l’Emergency Assist, nel caso non rilevi alcuna attività del conducente, lo avvisa con spie luminose e segnali acustici, rallenta il veicolo fino a fermarlo del tutto.

Grazie ad un sistema tecnologicamente avanzato la vettura riesce a monitorare il livello di attenzione del guidatore, intervenendo in caso di bisogno con avvisi sonori. In assenza di una risposta l’auto procede a fermarsi da sola, in totale sicurezza, per evitare incidenti.

Sensore per l’angolo cieco (Side Assist)

Un dispositivo pensato per garantire al guidatore una visuale a 360°, serve infatti per monitorare le zone d’ombra durante lo spostamento di carreggiata e l’uscita dai parcheggi.

Con l’aiuto di telecamere e sensori il guidatore potrà sempre scoprire eventuali pericoli nel proprio raggio di azione. Infatti quando la vettura evidenzia potenziali ostacoli avvisa il conducente tramite segnali acustici, spie luminose e vibrazione del volante.

Questo sistema è comunemente conosciuto come l’assistente del cosiddetto “angolo cieco”.Side Assist - ADAS - Sistema di assistenza alla guida angolo cieco

Assistente PreCrash

Sempre all’erta. In grado di rilevare il rischio di collisione in anticipo, l’assistente PreCrash prepara il veicolo all’impatto tendendo le cinture di sicurezza e chiudendo i finestrini.

L’auto rileva in anticipo e prepara il veicolo e i passeggeri alla collisione.

L’auto, tramite i sensori percepisce il pericolo imminente e protegge i passeggeri con tutti gli strumenti che ha a sua disposizione.

Si tratta di un Sistema di assistenza alla guida passivo: serve a ridurre al massimo l’energia cinetica posseduta dai corpi in auto, così da ridurre la possibilità di urto dei corpi dei passeggeri contro l’abitacolo o che siano sbalzati all’esterno-

Il sistema di assistenza pre collisione è formato dall’azione complessa e coordinata di più strumenti:

  • sensori di distanza
  • cintura di sicurezza
  • pretensionatore cinture
  • airbag
  • ESP
  • frenata assistita
  • finestrini
  • tettuccio
  • poggiatesta

La previsione che attiva il sistema di assistenza alla guida pre crash può essere data dalla lettura di:

  • una reazione di panico del conducente ricavata dal monitoraggio della dinamica del veicolo e delle azioni del guidatore
  • circostanze e veicoli terzi

Chiamata di emergenza E-Call

In caso di incidente grave non c’è un secondo da perdere: se i sensori rilevano un incidente grave parte una chiamata di soccorso in automatico.

Rimane in ogni caso attiva la possibilità di chiamata di emergenza attivata tramite pulsante.

Sistema di assistenza all’uso degli abbaglianti

Abbaglianti accesi? Non c’è problema, se la vettura rileva il sopraggiungere di un veicolo dalla corsia opposta abbassa automaticamente i tuoi fari.

ADAS auto: quali sono obbligatori?

I dati ancora troppo elevati sulle morti dovute dagli incedenti stradali indicano la necessità di prevedere l’obbligo di installazione nelle vetture dei sistemi di assistenza alla guida.

Per un’esperienza di guida più sicura è stata quindi introdotta l’obbligatorietà dei sistemi ADAS nelle macchine di nuova omologazione.

Dal 2022 gli ADAS diventeranno obbligatori in tutta Europa. Il regolamento firmato a Bruxelles, che vede aderire oltre 40 paesi, compresa l’Italia, prevede anche l‘estensione dell’obbligo, a partire dal 2024, alle vetture già immatricolate.

A quanti si stanno chiedendo se queste misure faranno aumentare il costo del veicolo l’unione Europea ha dato risposte in merito mettendo a disposizione un fondo di 450 milioni di euro.

Questo fondo sarà erogato agli Stati membri per l’applicazione del regolamento, evitando così l’aumento dei prezzi in listino.

ADAS auto: cosa sono? La massima sicurezza in un auto!

Quest’articolo ti è stato utile, ma vuoi approfondire e capire quale auto possa garantirti la massima sicurezza? Affidati al nostro team di consulenti.

Il Gruppo Marcar è la tua concessionaria di fiducia nel territorio di Rimini, con oltre 70 anni di esperienza.

Da noi troverai un team affiatato e altamente qualificato per seguirti al meglio nella scelta della tua prossima auto.

A partire dalla fase d’acquisto fino all’assistenza post vendita, garantiamo ai nostri clienti professionalità e qualità. 

Ti aspettiamo nel nostro show room con sede a Rimini, in Via Flaminia 341, prenota subito un appuntamento senza impegno.

Richiedi Maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio