Gruppo Marcar / Leasing o noleggio a lungo termine: cosa conviene di più?

Leasing o noleggio a lungo termine: cosa conviene di più?

20 Febbraio 2021

Noleggio a lungo termine: conviene? - Leasing? Consegna chiavi noleggiatore noleggiante

Noleggio a lungo termine? Leasing?

Noleggio a lungo termine? Leasing? Acquistare un’auto è una decisione che offre diverse possibilità: si può scegliere di diventare il proprietario di un’auto nuova o magari usata, ma ci sono anche altre opzioni come il noleggio a lungo temine o il leasing auto.

Si tratta di formule alternative all’acquisto che catturano sempre più l’attenzione dei consumatori visto che permettono di acquistare un’auto nuova con costi ragionevoli e diverse condizioni. Ma come funzionano davvero leasing auto e noleggio a lungo termine? Quali vantaggi offrono? Facciamo chiarezza e scopriamo anche a chi conviene l’una e l’altra opzione.

Leasing auto: come funziona

Il leasing auto è paragonabile ad un finanziamento, in pratica è la società finanziaria ad acquistare il mezzo concedendone poi al cliente l’utilizzo, a fronte del pagamento di una somma mensile stabilita nel contratto stipulato appunto con l’operatore finanziario.

Il cliente diventa possessore dell’auto per un tempo prestabilito, solitamente due anni, dopo i quali può decidere se restituire oppure acquistare la vettura. Infatti il leasing prevede per l’acquirente il diritto di riscatto, ovvero la possibilità di diventare, al termine del contratto, l proprietario dell’auto saldando la cifra del valore residuo.

Ma il cliente non è obbligato a diventare il proprietario dell’auto, infatti quando il contratto giunge al termine all’acquirente si presentano altre due opzioni: restituire la vettura all’azienda, proprio come accade in caso di noleggio del veicolo, oppure aprire un nuovo contratto prendendo quindi in leasing una nuova auto.

Cosa valutare prima di scegliere il leasing auto?

Per capire se il leasing auto conviene, ci sono alcuni aspetti da considerare. Vediamoli uno per uno.

Prima di firmare il contratto di leasing auto bisogna avere un’idea più o meno precisa di quanti chilometri si percorrono nell’arco di un anno, infatti, come da contratto, non si può superare il chilometraggio indicato. Quindi, potete considerare questa soluzione se avete la certezza di rispettare un certo range di chilometri annui.

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda determinate clausole che molto spesso sono presenti in questo tipo di contratto. Il contratto infatti può prevedere che l’auto non può essere guidata da persone diverse dal locatario. Quindi se siete sicuri di non dover prestate l’auto a terzi siete sulla strada giusta.

Uno dei principali vantaggi del leasing auto consiste nel non impegnarsi in un vincolo di proprietà per molto tempo, quindi questa opzione fa comodo soprattutto a chi cambia spesso automobile. Con questa soluzione si ha la possibilità di avere sempre l’ultimo modello, aggiornato secondo moderni optional e le più avanzate tecnologie senza però dover affrontare un esborso economico significativo.

Leasing auto: a chi conviene

Tra privati e aziende a chi conviene davvero? Senza troppi giri di parole il leasing auto è sicuramente più conveniente per le aziende e tutti i possessori di partite Iva. Infatti solo questi soggetti possono usufruire dei vantaggi fiscali previsti dalle normative.

È una formula di utilizzo particolarmente adatta per professionisti, imprenditori e  Manager aziendali che utilizzano l’auto per scopi lavorativi e possono quindi dedurre dalle tasse buona parte del canone dell’auto.

Lo stesso non avviene nel caso di clienti privati, infatti anche se negli ultimi anni si sono diffuse formule di leasing per privati, personalizzabili ad hoc in base alle necessità dei clienti, questi però non possono avvantaggiarsi di alcun beneficio fiscale.

Noleggio a lungo termine: come funziona

Il noleggio a lungo termine permette al cliente che ne usufruisce l’utilizzo del mezzo per un periodo minino di due anni senza spese di gestione e manutenzione.

Si tratta di una formula che prevede la stipula di un contratto, che solitamente va dai 24 fino ad un massimo di 60 mesi, tramite il quale il cliente si impegna a pagare una rata mensile fissa. In questo caso, a differenza del leasing auto, alla fine del contratto non si diventa proprietari del mezzo, l’auto rimane di proprietà della società che eroga il servizio di noleggio.

Una soluzione che libera chi guida da qualsiasi tipo di stress. L’unica vera preoccupazione del locatario rimane la guida, infatti sarà la società di noleggio ad occuparsi dell’immatricolazione, delle spese di gestione, ma anche della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Noleggio a lungo termine conviene? Cosa valutare prima di scegliere il noleggio a lungo termine?

Prima di optare per il noleggio a lungo termine bisogna porsi alcune domande a partire da quanto tempo si desidera noleggiare la vettura, infatti, se l’intenzione è quella di tenere l’auto per un tempo superiore ai sei anni allora saranno necessari due contratti di noleggio a lungo termine, a questo punto la scelta più conveniente è l’acquisto del veicolo.

Altro elemento da considerare sono i chilometri percorsi all’anno. Infatti, nel caso in cui i chilometri percorsi sono coperti dal contratto non c’è problema, invece in caso contrario a fine noleggio si dovrà pagare un sovrapprezzo, di poche centesimi di euro per ogni chilometro extra oltre a quelli pattuiti in fase di stipula del contratto.

Per ultimo bisogna considerare che questa formula permette di avere una spesa prevedibile, visto che ogni mese il prezzo da pagare sarà sempre lo stesso, senza il pericolo di dover affrontare spese impreviste. Un unico pagamento mensile che ti permette di non dover pensare alla scadenza del bollo, piuttosto che a quella dell’assicurazione, alla manutenzione ed eventuali pagamenti per danni.

Noleggio a lungo termine: conviene?

È la soluzione ideale per chi vuole cambiare la vettura con una certa frequenza ed includere nel canone mensile molte spese accessorie. È la scelta giusta anche per chi non è interessato ad avere un’auto di proprietà.

Il noleggio a lungo termine è quindi la modalità perfetta per chi è interessato solo all’utilizzo del bene e vuole evitare le seccature di dover gestire l’usato, incluse svalutazione e rivendita.

Cerchi un finanziamento a Rimini?

La concessionaria Marcar offre differenti soluzioni di finanziamento auto perché crediamo che la mobilità debba essere per tutti. Ti seguiamo con la massima professionalità durante la fase di acquisto e collaboriamo con le migliori società finanziarie per poterti offrirti le soluzioni per te più vantaggiose.

Scegli Marcar per soddisfare le tue necessità o quelle della tua azienda. Ti aspettiamo nel nostro show room con sede a Rimini, in Via Flaminia 341.

Per maggiori informazioni puoi telefonarci al numero 0541 374312 o scriverci a info@gruppomarcar.it.