Gruppo Marcar / È davvero conveniente comprare un’auto ibrida?

È davvero conveniente comprare un’auto ibrida?

28 Dicembre 2020

Comprare un'auto ibrida

E’ davvero conveniente comprare un’auto ibrida? Il mercato delle auto eco è in continua crescita grazie a modelli capaci di garantire prestazioni  più performanti e prezzi più vantaggiosi. Le auto ibride rispettano l’ambiente e sfruttano i vantaggi del motore elettrico senza rinunciare alla potenza del motore termico.

Ma non solo: dietro l’acquisto di un modello ibrido ci sono anche altri vantaggi.

Che ci piaccia o meno nel giro di qualche anno avremo tutti un’auto ibrida: norme antiinquinamento sempre più restrittive stanno spingendo all’abbandono delle auto diesel. Cerchiamo quindi di capire perché è davvero conveniente comprare un’auto ibrida.

3 motivi per cui l’auto ibrida conviene

Per ridurre le emissioni e combattere i problemi legati all’inquinamento le auto ibride sembrano essere la soluzione ideale. Ma i vantaggi dell’auto ibrida non finiscono qui. Vediamo i 3 motivi per cui è davvero conveniente comprare un’auto ibrida.

1. Inquina poco

I livelli di emissioni di CO2 differiscono a seconda del modelli di auto ibrida. Le ibride Plug- in, il modello che di più si avvicina ad una vera auto elettrica,  assicurano alte prestazioni con emissioni di CO2 a partire da 29 g/km.

Le ibride leggere che producono un numero maggiore di emissioni, seppur sempre contenuto, sono a un livello di emissioni di circa 75 g/km.

Anche se si può distingue tra modelli più o meno inquinanti, una cosa è certa: si tratta di vetture capaci di emettere sicuramente meno CO2 delle auto ad alimentazione tradizionale benzina o diesel. Insieme alle auto elettriche, le auto ibride possono definirsi auto ecologiche, infatti non incidono in modo negativo sulla qualità dell’aria ed emettono pochi grammi di CO2.

2. Risparmi sul carburante

Il principale vantaggio di comprare un’auto ibrida, dal punto di vista economico, è il risparmio di carburante. Infatti, quando il mezzo viaggia in elettrico il consumo di benzina è pari a zero.

Partendo dal fatto che i consumi diminuiscono in maniera maggiore quanto più si sfruttano le potenzialità del motore ibrido, per ottimizzare i benefici economici dei modelli ibridi lunghe decelerazioni e delicate accelerazioni sul pedale del gas sono fondamentali.

Qualche numero: optando per un modello Mild Hybrid, i consumi sul carburante, si possono ridurre di circa il 15% rispetto alle auto alimentate a benzina. Invece con le Plug-in Hybrid i risparmi salgono notevolmente fino ad arrivare al 60% rispetto ai modelli tradizionali.

3. Ottime prestazioni di guida

Le competenze nella progettazione delle vetture ibride hanno mostrato un miglioramento continuo, gli ultimi modelli in commercio sono stati pensati con una tecnologia più evoluta per regalare un’esperienza di guida del tutto simile a quella delle macchine diesel o benzina. Oggi esistono modelli ibridi decisamente prestazionali per una guida fluida e quando serve accelerazione reattiva.

Sfatiamo il mito per cui le auto ibride hanno prestazioni peggiori rispetto ai modelli tradizionali. Per prima cosa non è vero che le auto ibride sono lente, infatti quando si viaggia con una velocità superiore a 50 km/h a spingere la vettura sarà il solo motore a combustione interna.

Incentivi e agevolazioni auto ibrida

Il mercato delle auto ibride sta facendo passi da gigante questo vuol dire che tra poco tempo saranno disponibili vetture con un rapporto produzione ricavi sempre più vantaggioso. Anche se per ora i prezzi sembrano essere elevati, non c’è da disperarsi, esistono infatti modelli adatti per tutti i budget. Ormai è praticamente impossibile trovare una casa automobilistica che non produce vetture ibride.

Precisiamo che nonostante le auto ibride hanno un costo di listino leggermente superiore rispetto alle vetture diesel o benzina, per l’acquisto di un’auto ibrida è possibile beneficiare degli incentivi statali (se vuoi approfondire il tema degli incentivi statali, in quest’articolo trovi tutte le informazioni).

Quando si compra un’auto ibrida bisogna poi considerare che l’investimento iniziale ben presto sarà ammortizzato dai risparmi sul carburante, quindi nel lungo termine le auto ibride sono un vero e proprio affare, non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio.

Esenzione bollo auto e assicurazione auto ibrida

Non solo incentivi statati, per incoraggiare l’acquisto di una vettura eco, sono state previste agevolazioni sul bollo e sull’assicurazione. Il governo nazionale e le autorità regionali hanno predisposto piani di esenzione dal bollo per chi acquista un’auto ibrida. Tuttavia, tale provvedimento non è stato ancora attivato su tutto il territorio nazionale: basta consultare il sito dell’ACI per capire se la propria regione di residenza ha aderito agli incentivi fiscali per le auto ibride.

Chi acquista un’auto ibrida può anche beneficiare di polizze assicurative agevolate riservate a questo tipo di vetture. Anche se la situazione non è ancora legislativamente regolamentata a livello nazionale, con l’assicurazione auto ibride oggi è possibile ottenere un risparmio non indifferente, si parte dal 5% per arrivare fino al 15%. Ovviamente la percentuale dello sconto è proporzionale al valore del veicolo e al tipo di alimentazione ibrida di cui questo è fornito.

Quando conviene acquistare un’auto ibrida?

Ma è conveniente per tutti acquistare un’auto ibrida? La risposta è no, infatti prima di comprare uno di questi modelli ci sono almeno due elementi da considerare. Per prima cosa la tipologia di strade sulle quali si è soliti viaggiare e poi il numero di chilometri percorsi ogni anno

Le auto ibride sono perfette per la guida in città: nelle strade urbane cresce l’utilizzo del motore elettrico; si risparmia sui costi del carburante.

Se l’utilizzo prevalente dell’auto è sulle autostrade o qualsiasi altro tipo di percorso a velocità sostenuta è meglio orientarsi verso un altro modello.

L’acquisto dell’auto ibrida è poi consigliato nel caso in cui si percorrono molti chilometri all’anno. I risparmi in termini di costi del carburante sono proporzionali all’utilizzo della vettura. Più sono i chilometri percorsi e prima si concretizzerà il risparmio economico che si può raggiungere con un’auto ibrida.

E' davvero conveniente comprare un'auto ibrida? Comprare un'auto ibrida

Auto ibrida vs auto elettrica

Quando si parla di veicoli green si utilizzano i termini auto elettrica e auto ibrida come fossero intercambiabili. In realtà parliamo di due tipologie di auto differenti. Se vuoi scoprire le principali differenze fra motorizzazione ibrida ed elettrica ecco qui un articolo dedicato.

Scegli la tua auto ibrida con Gruppo Marcar

Gruppo Marcar è concessionaria ufficiale per i marchi Opel, Seat e Volvo, che da anni è leader indiscussa nel segmento delle auto ibride. La nostra concessionaria si distingue per oltre 70 anni di esperienza e un’innata passione per il mondo dell’automobile.

Ti aspettiamo nella nostra concessionarie con sede a Rimini, in via Flaminia 341. Nel frattempo puoi dare un’occhiata al nostro catalogo di auto ibride ed elettriche.

GUARDA LE NOSTRE AUTO

oppure chiamaci ora

0541 374250