Gruppo Marcar / Nuovo Opel Mokka: aerodinamica top per una maggiore efficienza e minori emissioni

Nuovo Opel Mokka: aerodinamica top per una maggiore efficienza e minori emissioni

18 Gennaio 2021

Il Nuovo Opel Mokka si presenta con una nuova linea aerodinamica che raggiunge il top riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica ad un eccellente 0.32 cD.

Solo 0,32 cD: il nuovo coefficiente aerodinamico di Opel Mokka è tra i più bassi della classe

Come per tutte le Opel di nuova concezione, gli ingegneri della casa automobilistica hanno ottimizzato l’aerodinamica del nuovo Opel Mokka nella galleria del vento dell’Università di Stoccarda (presso l’Istituto di Ricerca di Ingegneria Automobilistica e Motori per Veicoli). Il design esterno del Nuovo Opel Mokka non è solo puro e audace, ma anche aerodinamicamente efficiente, aerodinamico e tipicamente Opel. Presenta un coefficiente aerodinamico (cD) di soli 0,32, uno tra i più bassi nel suo segmento, e si unisce agli altri campioni di aerodinamica del marchio, dal record di Opel Calibra (0,26 cD) agli attuali leader di categoria, Opel Astra (0,26 cD) e Opel Insignia (0,25 cD).

Prese d’aria: riduzione della resistenza aerodinamica e della turbolenza causate da ruote e pneumatici

A causa delle sfide poste dalla riduzione delle emissioni di CO2, l’aerodinamica efficiente è sempre più importante nell’industria automobilistica e tra i clienti. Bassa resistenza aerodinamica significa che l’auto ha bisogno di meno energia per muoversi, che a sua volta si traduce in un minore consumo di carburante e minori emissioni.

“Opel è stata un forte leader in aerodinamica per decenni e il nostro nuovo Opel Mokka continua questa lunga tradizione”, dice Marcus Lott, Managing Director Engineering. “Tecnologie sofisticate come le prese d’aria e uno shutter attivo di raffreddamento rappresentano lo stato dell’arte nella riduzione della resistenza aerodinamica nell’automotive. Con il suo design mozzafiato, il nuovo Opel Mokka dimostra anche che l’aspetto e la forma altamente efficienti sono tutt’altro che alternativi.”

CONFIGURA LA TUA NUOVA OPEL MOKKA

Opel Mokka: aereodinamica top

Più che semplicemente bello: il design audace e puro esalta l’area frontale bassa

La base per l’elevata efficienza aerodinamica è la nuova area frontale del nuovo Opel Mokka di soli 2,27 m2, che è esaltata dal design puro e audace. Con l’ausilio della fluidodinamica computazionale (CFD) e l’attenzione ai dettagli nella galleria del vento, gli esperti di aerodinamica di Opel hanno poi cesellato l’eccellente coefficiente di resistenza perfezionando ogni dettaglio che aiuta a migliorare l’aerodinamica.

CONFIGURA LA TUA NUOVA OPEL MOKKA

Opel Mokka: aereodinamica top

Gli ingegneri hanno ottimizzato il design del caratteristico Opel Vizor del nuovo Opel Mokka, così come le forme dei montanti A e degli specchietti esterni. Inoltre, il rivestimento che copre la parte inferiore del vano motore e la parte inferiore del telaio migliora il flusso d’aria sotto l’auto.

Nuovo Opel Mokka presenta alette ai lati del portellone e uno spoiler allungato sul bordo posteriore del tetto, al fine di ridurre la turbolenza che causa la resistenza. Inoltre, lo spoiler riduce il sollevamento aerodinamico sull’assale posteriore, migliorando ulteriormente la stabilità in rettilineo, specialmente a velocità più elevate.

Prese d’aria e shutter attivi: innovazioni per una maggiore efficienza e una minore resistenza

Le altre principali fonti di resistenza sono le ruote, gli pneumatici e i passaruota. Il nuovo Opel Mokka è quindi dotato di prese d’aria innovative che aumentano l’efficienza aerodinamica in questa area. Una presa d’aria è un condotto integrato su ogni lato della fascia anteriore che crea un alto, sottile getto d’aria attraverso la parte frontale della ruota anteriore e pneumatico. La presa d’aria dirige il flusso agevolmente attraverso le aperture della ruota, diminuendo la quantità di scia e la turbolenza da queste aree.

Il nuovo Opel Mokka beneficia anche di uno shutter attivo che riduce ulteriormente la resistenza e migliora l’efficienza del consumo di carburante chiudendo automaticamente l’apertura frontale quando l’aria di raffreddamento è meno necessaria. Fino a poco tempo fa, questa innovazione è stata più comune sulle auto più costose dei segmenti più alti.

Una volta chiuso, il sistema dello shutter migliora le prestazioni aerodinamiche riorientando il flusso d’aria intorno alla parte anteriore del veicolo e lungo le fiancate, piuttosto che attraverso il vano motore, meno efficiente dal punto di vista aerodinamico.

Opel Mokka: aereodinamica top

Lo shutter è aperto o chiuso a seconda della velocità e della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Per esempio, lo shutter si apre quando l’automobile sta viaggiando su per una collina o nella guida nel caldo della città. Lo shutter si chiude quando è richiesto meno raffreddamento del motore, ad esempio alle velocità delle strade urbane.

I risultati di questi sforzi sono impressionanti: rispetto al modello precedente, che aveva un coefficiente di resistenza di 0,35, le emissioni di CO2 nel ciclo WLTP sono fino a 9,0 g/km inferiori, mentre la resistenza alle velocità autostradali è stata ridotta del 16 per cento.

Il nuovo Opel Mokka, ottimizzato aerodinamicamente, è il primo ad indossare il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor, così come il nuovo emblema Opel Blitz e il nome vettura posizionato centralmente sul portellone posteriore. È anche la prima Opel con il Pure Panel e un cruscotto completamente digitalizzato. Inoltre, il nuovo Mokka è la prima Opel disponibile dall’inizio delle vendite con motore elettrico e motori a combustione altamente efficienti.

CONFIGURA LA TUA NUOVA OPEL MOKKA

Fonte: Opel Italia