Gruppo Marcar / Acquistare un’auto usata: cosa controllare?

Acquistare un’auto usata: cosa controllare?

04 Novembre 2020

Acquistare un'auto usata: cosa controllare?

Perché comprare un’auto usata è una valida alternativa?

Acquistare un’auto usata: cosa controllare? Con l’acquisto di un’auto usata puoi risparmiare o puoi finalmente comprare l’auto dei tuoi sogni… Magari accessoriata di tutti quei costosi optional a cui altrimenti avresti dovuto rinunciare.

Ma cosa controllare quando si compra un’auto usata?

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a non essere impreparato per l’acquisto della tua nuova auto usata. Seguendo alcuni accorgimenti, una macchina di seconda mano con le giuste caratteristiche può rappresentare un ottimo affare.

 

Concessionaria o privato? A chi rivolgersi

Per l’acquisto dell’auto usata la soluzione migliore è rivolgersi ad una concessionaria. Comprare l’auto presso un privato può sembrare la soluzione più economica, ma ne vale davvero la pena? La risposta è assolutamente no. Vediamo il perché.

Rivolgersi ad un concessionario autorizzato significa fare un acquisto sicuro, la stessa garanzia non è possibile quando ci si rivolge direttamente ad un privato. Solo i concessionari possono offrire auto usate certificate, ovvero auto che non presentano problemi perché ritirate solo a seguito di accurati controlli presso un’officina autorizzata.

Affidarsi alla professionalità di una concessionaria significa avere il vantaggio di comprare un’auto con una garanzia di minimo 12 mesi.

La garanzia auto usate, in termini di vantaggi per i cliente, significa che la concessionaria ritira dal mercato solo auto di ottima qualità, puntando a vendere esemplari nelle migliori condizioni in modo tale da evitare possibili contenziosi o costose riparazioni a proprio carico.

Scegliere di acquistare l’auto usata da un privato è invece più rischioso, infatti l’obbligo di garanzia non sussiste. Inoltre sarà colui che acquista la vettura a doversi occupare direttamente del passaggio di proprietà, mentre quando ci si rivolge ad una concessionaria l’iter burocratico viene interamente gestito dalla concessionaria stessa.

Affidarsi ad una concessionaria di esperti e professionisti, che operano nel settore da tanto tempo, significa avere dei consulenti dedicati pronti a rispondere ad ogni dubbio e in grado di consigliarti l’auto migliore per ogni esigenza. Per non dimenticare che, durante la fase di acquisto, si potrà richiedere un finanziamento.

Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata?

Ti stai chiedendo cosa controllare prima di acquistare un’auto usata?

Ecco la lista degli elementi da controllare prima di acquistare una vettura:

  • lo stato della carrozzeria
  • usura degli interni
  • il corretto funzionamento della meccanica
  • possibili garanzie ancora in vigore
  • situazione amministrativa (che non ci siano fermi amministrativi o altri carichi pendenti)

Non sei un esperto? Ecco cosa esaminare

Non tutti siamo meccanici o carrozzieri… Con un po’ di attenzione e buon senso, seguendo gli spunti di seguito, potrai capire se l’auto che hai individuato è quella giusta per te.

Quello che devi sapere è che non serve essere un esperto per capire se l’auto usata che stai per acquistare può rivelarsi un investimento sbagliato. Spesso un occhio attento e spirito critico sono sufficienti per concludere un ottimo affare.

Capiamo meglio quali aspetti dell’auto è necessario esaminare.

Partiamo dalla carrozzeria. Con un’attenta osservazione sarà possibile individuare possibili ammaccature, elemento che può indicare il coinvolgimento della vettura in un incidente. Attenzione anche alla verniciatura, ogni deformità della verniciatura è sintomo di avvenuta riparazione. Altri accertamenti visivi riguardano lo stato degli interni e il funzionamento dei vari accessori.

Per quanto riguarda l’accertamento meccanico, si tratta ovviamente di una componente fondamentale nella scelta della vettura. Non vogliamo che la nostra “nuova” auto usata presenti problemi già nei primi mesi successivi all’acquisto.

Non tutti sono esperti meccanici in grado di valutare lo stato di usura della cinghia del motore o controllare gli ammortizzatori, come anche la pompa di alimentazione.

Questo non significa che anche i meno esperti non possano valutare con giudizio critico l’auto che hanno deciso di acquistare. Oltre a valutare ogni informazione che viene fornita dallo staff della concessionaria, la soluzione migliore è sempre quella di richiedere un test drive gratuito.

I vantaggi del test drive

Con un test drive gratuito avrai la possibilità di testare l’auto su strada. In questo modo potrai accertarti di aver fatto la scelta giusta. Una precisazione: provare l’auto non significa esserne vincolati all’acquisto, con il test drive potrai verificare le prestazione di guida della vettura e renderti conto in prima persona di come stanno realmente le cose.

Cosa verificare durante il test drive di un’auto usata?

  • lo stato del motore, che non faccia strani rumori durante la guida e non perda liquidi.
  • che non ci siano problemi durante l’innesto delle marce.
  • la corretta funzionalità del pedale del freno e della frizione.
  • che lo sterzo non vibri e sia allineato correttamente.
  • l’aderenza delle gomme al manto stradale e al contempo verificare che non siano troppo consumate.
  • che nel momento in cui l’auto deve affrontare un percorso curvilineo gli ammortizzatori non siano scarichi.

Grazie al test su strada sarai tu stesso a valutare l’auto nel modo più professionale possibile.

Data l’attuale emergenza da Coronavirus solo le concessionarie attrezzate potranno garantirti la possibilità di metterti al volante di una vettura perfettamente sanificata.

Acquisto auto usata: i documenti necessari

L’ultimo passaggio consiste nel controllare la documentazione necessaria. Dovrai verificare il certificato di proprietà, la carta di circolazione, il libretto dei tagliandi e le fatture di manutenzione.

  • Certificato di proprietà e carta di circolazione

Con il certificato di proprietà possiamo capire se ci sono ipoteche o fermi amministrativi verso il veicolo in questione, e nel caso peggiore verificare che la targa e il telaio non risultino essere di un’auto rubata. Invece la carta di circolazione contiene le caratteristiche tecniche del veicolo, il numero dei proprietari, la data dell’ultima revisione e gli aggiornamenti.

  • Libretto dei tagliandi e fatture di manutenzione

Per essere sicuro di aver scelto l’auto capace di assicurati delle ottime performance è importante assicurarsi che tagliando e revisione siano stati svolti sempre con regolarità. Revisione e tagliando sono controlli indispensabili, a cui il proprietario dell’auto non può sottrarsi per legge, e permettono rispettivamente di verificare l’idoneità del mezzo a circolare nelle strade e mantenere la massima efficienza meccanica del veicolo.

Quando si acquista l’auto usata presso la concessionaria, si tratta di documenti a cui lo stesso concessionario avrà già provveduto a controllare, quando invece si opta per l’acquisto presso un privato è fondamentale prestare attenzione ad ogni singolo documento, perché la truffa potrebbe essere dietro l’angolo.

Acquistare un'auto usata: cosa controllare? Meccanico controlla olio

Scegli una concessionaria di fiducia per comprare un’auto usata

La concessionaria Marcar da oltre 55 anni opera con professionalità nel settore automobilistico cercando di rispondere al meglio alle esigenze del cliente, come dimostrano le recensioni largamente positive su Google. Ti proponiamo un’ampia scelta di vetture usate garantite e certificate dalla nostra officina e diverse soluzioni di finanziamento per permetterti di comprare la tua vettura senza preoccupazioni.

Vuoi puntare sulla qualità ma con un occhio di riguardo al risparmio? Rivolgiti alla competenza della concessionaria auto Marcar e scegli l’auto usata più adatta alle tue esigenze.

GUARDA LE NOSTRE AUTO USATE

oppure chiamaci ora

0541 374312